Articolo 1. Oggetto
Di seguito vengono riepilogate le caratteristiche che devono avere i corsi di formazione ai fini del riconoscimento da parte di Assocompliance, Associazione Nazionale per la Compliance delle Regole.
I riconoscimenti ottenibili sono di due tipologie:
- corsi Autorizzati
- corsi Sponsorizzati
Tali corsi di formazione sono utili ai fini del riconoscimento dei soggetti operanti sia all’interno che all’esterno delle aziende, con professionalità e conoscenze capaci di incidere nei processi e nelle decisioni aziendali in un’ottica di Compliance (Compliance Manager), secondo lo Statuto e il Regolamento ufficiale vigente di Assocompliance, pubblicato sul sito istituzionale https://www.assocompliance.it. Il presente documento mette a disposizione dei soggetti erogatori alcune informazioni utili.
L’elenco dei corsi Autorizzati/Sponsorizzati con indicazione dei soggetti riconosciuti, è gestito, pubblicizzato e aggiornato da Assocompliance, sul sito istituzionale al seguente link: https://www.assocompliance.it
Articolo 2. Condizioni di rilascio dell’Autorizzazione/Sponsorizzazione dei corsi di formazione riconosciuti
Sono riconosciuti i corsi di formazione proposti da soggetti erogatori di servizi formativi privati e pubblici italiani e stranieri di comprovata e documentabile competenza in materia.
Articolo 3. Modalità di Autorizzazione/Sponsorizzazione dei corsi di formazione
Il procedimento di Autorizzazione/Sponsorizzazione dei corsi di formazione è avviato su richiesta del soggetto erogatore interessato. L’istruttoria è effettuata da Assocompliance seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste di riconoscimento.
Il Consiglio Direttivo, o chi da questo delegato, concede con propria nota l’Autorizzazione/Sponsorizzazione formale e dispone che venga comunicato agli interessati a mezzo PEC, e-mail, o raccomandata a/r.
L’Autorizzazione/Sponsorizzazione del corso di formazione decorre dalla data della comunicazione di esito dell’istruttoria inviata da Assocompliance a mezzo e-mail o raccomandata a/r e sarà possibile replicare il corso, previa apposita comunicazione, a condizione che siano mantenute le modalità del presente Regolamento già approvate da Assocompliance in fase di istruttoria e sia mantenuto il medesimo elenco dei docenti ed esperti. Eventuali variazioni dovranno essere nuovamente autorizzate da Assocompliance.
Il soggetto erogatore è tenuto a comunicare ad Assocompliance, a mezzo PEC, e-mail o raccomandata a/r, il calendario delle lezioni frontali (o delle esercitazioni pratiche per i corsi e-learning), le date delle prove d’esame e le relative sedi di svolgimento, almeno 7 giorni prima dell’avvio del corso, al fine di consentire l’esecuzione dei controlli da parte di Assocompliance, su un campione individuato secondo un criterio casuale di almeno un corso all’anno. In occasione dei controlli il soggetto erogatore dovrà garantire ad Assocompliance il libero accesso alla sede in cui si terranno il corso o le prove d’esame.
E’ obbligo del soggetto erogatore richiedente di sottostare alle eventuali attività ispettive di Assocompliance rivolte alla verifica dell’effettivo possesso e mantenimento dei requisiti. L’Autorizzazione/Sponsorizzazione è revocata nei seguenti casi:
- mancanza o perdita dei requisiti riportati nel presente Regolamento;
- nel caso in cui si riscontri che i docenti o gli esperti che tengono le lezioni non siano indicati nell’elenco allegato all’istanza;
- nel caso in cui non venga inviata ad Assocompliance la comunicazione di cui sopra nei termini previsti.
Il Consiglio Direttivo di Assocompliance fisserà di anno in anno il costo della pratica di Autorizzazione/Sponsorizzazione che dovrà essere pagato dall’ente erogatore prima dell’ottenimento del relativo riconoscimento.
Articolo 4. Caratteristiche dei corsi di formazione
4.1 Corsi Autorizzati
Ai fini dell’Autorizzazione dei corsi di formazione il soggetto erogatore deve dare dimostrazione della conformità dei singoli corsi ai contenuti minimi, modalità di svolgimento dei corsi e modalità di espletamento dell’esame finale. Esclusivamente nel caso di corsi erogati in modalità e-learning, in sede di istruttoria sarà valutata la somministrazione delle lezioni attraverso un’idonea piattaforma informatica che consenta l’attiva partecipazione del corsista e la presenza di strumentazione atta a controllare l’effettiva frequenza al corso.
4.1.1 Durata minima dei corsi di formazione
La durata minima dei corsi di formazione autorizzabili è di 40 ore.
4.1.2 Modalità di svolgimento e contenuti dei corsi
I corsi possono essere erogati mediante lezioni frontali in aula o in modalità e-learning ed essere fruiti da un massimo di 25 partecipanti per corso. Entrambe le tipologie di corsi individuate al punto precedente devono presentare un corretto equilibrio tra le lezioni teoriche e le esercitazioni pratiche. I contenuti dei corsi devono comprendere:
- normativa Voluntary, usi e consuetudini, regolamenti di uso comune nel settore di riferimento al quale è rivolto il corso;
- normativa cogente in generale o pertinente al settore al quale rivolto il corso;
- descrizione della professione del Compliance Manager nelle sue varie declinazioni;
- gestione aziendale e coordinamento risorse nei vari ruoli presenti in azienda;
- conoscenza in ambito di Leadership e Team Building.
4.1.3 Modalità di espletamento dell’esame finale
L’ammissione del candidato all’esame finale è subordinata alla verifica da parte del soggetto erogatore della frequenza minima obbligatoria pari all’85% delle ore complessive del corso, attestata da apposita modalità di tracciabilità della partecipazione. L’esame finale è svolto dal soggetto erogatore, al fine di accertare il possesso delle conoscenze esposte durante le lezioni. L’esame finale comprende una prova scritta od orale verbalizzata, finalizzata a valutare la comprensione degli argomenti trattati. La commissione di esame, monocratica oppure plurisoggettiva, deve prevedere la presenza di un esperto esterno al soggetto erogatore che non abbia partecipato all’attività di docenza; l’esperto esterno deve possedere un’adeguata esperienza nel settore della Compliance.
4.1.4 Attestato di profitto al corso con superamento esame finale
Il soggetto erogatore, sotto la propria responsabilità, deve rilasciare ad ogni singolo partecipante un attestato finale di profitto, che indichi il superamento dell’esame finale, riportante sul proprio format:
- indicazione della dicitura “Attestato di profitto”;
- logo, denominazione ed indirizzo del soggetto erogatore autorizzato ad effettuare il corso;
- il titolo del corso così come autorizzato, il luogo e il periodo di realizzazione dello stesso;
- codice dell’attestato stabilito dall’ente erogatore;
- logo di Assocompliance con relativo codice attestato;
- sottoscrizione del legale rappresentante del soggetto erogatore;
- nome, cognome e codice fiscale (oppure dati analoghi) del partecipante.
Entro 7 giorni dalla fine del corso, il soggetto erogatore è tenuto a comunicare ad Assocompliance l’elenco dei partecipanti al corso, la relativa frequenza, l’esito ottenuto in sede di esame al fine di ricevere il codice attestato di Assocompliance. Verrà così attivata l’istruttoria di valutazione e riconoscimento della competenza di Compliance Manager, secondo quanto stabilito nel Regolamento ufficiale vigente, prevista per i corsi Autorizzati (compresa la valutazione del CV del corsista e lei sue esperienze lavorative in ambito Compliance).
4.2 Corsi Sponsorizzati
Oltre a tutte le caratteristiche dei corsi Autorizzati per i corsi Sponsorizzati sono previste le seguenti ulteriori regole stringenti:
- Le percentuali sul contenuto del corso devono essere le seguenti:
- normativa Voluntary, usi e consuetudini, regolamenti di uso comune nel settore di riferimento al quale è rivolto il corso dal 30% al 50% del monte ore;
- normativa cogente in generale o pertinente al settore al quale rivolto il corso dal 20% al 40% del monte ore;
- descrizione della professione del Compliance Manager nelle sue varie declinazioni dal 10% al 20% del monte ore;
- gestione aziendale e coordinamento risorse nei vari ruoli presenti in azienda dal 10% al 20% del monte ore;
- conoscenza in ambito di Leadership e team Building dal 10% al 30% del monte ore.
- Le docenze devono essere svolte almeno all’ 80% da Compliance Manager iscritti e qualificati da Assocompliance.
- I docenti non possono essere meno di due.
- L’esame deve essere svolto da Compliance Manager iscritti e qualificati da Assocompliance.
Il riconoscimento da parte di Assocompliance di corso Sponsorizzato comporta la pubblicizzazione dello stesso da parte di Assocompliance tramite il sito ufficiale e con altre possibili forme di collaborazione.
Articolo 5. Modalità di presentazione della richiesta per il rilascio dell’Autorizzazione/Sponsorizzazione dei corsi di formazione
La richiesta di Riconoscimento sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, può essere presentata:
- a mano e negli orari di apertura al pubblico, presso le diverse sedi di Assocompliance;
- a mezzo posta mediante raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Assocompliance Via Gramsci, 1 Firenze;
- a mezzo e-mail all’indirizzo segreteria@assocompliance.it.
La richiesta deve essere presentata utilizzando il modulo reso disponibile nell’apposita sezione del sito internet istituzionale di Assocompliance. Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
- descrizione dei contenuti e delle modalità di svolgimento del corso di formazione secondo i punti di seguito riportati e dichiarazione della sua completa rispondenza alle caratteristiche specificate del presente Regolamento:
- descrizione dei contenuti del corso; tali contenuti devono essere sinteticamente descritti con un breve sommario inserito in programma e suddiviso nei vari argomenti;
- durata espressa in ore, non inferiore a 40 ore complessive, specificando il numero di ore dedicate a ciascun argomento;
- modalità di svolgimento dei corsi (lezioni frontali o e-learning) in conformità con quanto richiesto dal presente Regolamento;
- numero di partecipanti per classe non superiore a 25 partecipanti;
- modalità di espletamento dell’esame finale, in conformità con quanto richiesto dal presente Regolamento.
- i Curricula Vitae dei docenti e degli esperti coinvolti da cui emerga il possesso di almeno una delle seguenti professionalità: professori universitari, docenti nelle materie trattate nel corso e/o esperti che possano vantare pregressa esperienza, almeno triennale, sulle tematiche del corso, dimostrata allegando adeguata documentazione;
- documento di identità in corso di validità del soggetto firmatario.
Iter di riconoscimento di un corso
Scaricare la scheda per la richiesta di Riconoscimento da inviare assieme agli allegati a segreteria@assocompliance.it.
Assocompliance appena ricevuta la domanda di riconoscimento valuta se:
- Accettare la candidatura
- Procedere ad esame documentale e/o formale della candidatura
- Rigettare la candidatura
Nel caso di cui al punto 1 viene comunicata l’accettazione e la tipologia di riconoscimento:
- corso Autorizzato
- corso Sponsorizzato